In amore non essere un mendicante, sii un imperatore

il vecchio e il giovane

Un vecchio ed un bimbo avevano intrapreso un lungo cammino, viaggiavano insieme, s’erano conosciuti da un giorno eppure era stata immediata la fiducia e la simpatia che l’uno provava nei confronti dell’altro. Camminavano ognuno diretto alla propria meta, ma nessuno dei due sapeva dove era diretto l’altro.

Silenzi ricchi di comprensione e rispetto, li accompagnavano e si alternavano tra i loro discorsi, lungo la via di quel cammino, in apparenza senza meta.

Il ragazzo ad un certo punto si rivolse al vecchio e gli domandò: che ne sapete voi dell’amore, vecchio? –

L’uomo rise di fronte a quella domanda e rispose: – ne so più di quanto immagini, anche io sono stato giovane e molto ho amato e sono stato ricambiato, a volte non capito, ma sono sempre vissuto grazie all’amore.-

  • In che modo?- domandò il giovane incuriosito-
  • Quando sei giovane sei come un mendicante, ma io direi di più un esploratore, cerchi dovunque l’amore, perché non è facile trovare l’amore della propria vita, ma passando, il tempo ho riconosciuto l’amore ovunque andassi, l’ho trovato in chi mi ha accolto, nelle persone che mi hanno aiutato, ovunque e sempre, lo vedo nel creato, in tutto ciò che vedo che mi circonda io vedo amore. E adesso non lo cerco più, lo regalo, lo dispenso intorno a me a tutti e a tutte le persone, che incontro, a tutto ciò che mi circonda.
  • E’ difficile arrivare a capire ciò che tu hai capito? –
  • No basta solo imparare a vedere, e in questo modo se aprirai il tuoi occhi e il tuo cuore vedrai un mondo meraviglioso, vedrai soltanto ciò che il cuore ti farà vedere.
  • Beati di tanta bellezza, è puro amore, e ti sentirai così: non sarai più un mendicante d’amore, ma bensì un imperatore e dispenserai tutto l’amore che sentirai nel tuo cuore.

Il ragazzo rimase colpito dalle sue parole, non era ancora convinto, ma volle seguire il suo esempio e cominciò a guardare il mondo con gli occhi del cuore, e da quel giorno il giovane ed il vecchio camminarono insieme per le vie del mondo e mai più si separarono.

